Rustico in Vendita - Monteleone D'Orvieto - MONTELEONE D'ORVIETO | Perumpetto; da Great Estate Immobiliare s.r.l

Vendita
Prezzo: 370.000 euro
Metratura: 134 m2
Macrocategoria immobile: Rustici
Categoria immobile: Rustico
Ubicazione: comune di Monteleone D'Orvieto (TR)
Zona: MONTELEONE D'ORVIETO
Indirizzo: Perumpetto
Numero Vani: 6
Classe Energetica: G
IPE:  ≈ 175 KWh/m²anno

Rif. annuncio catalogo agenzia: cpge348
ID annuncio Babele Case: 313326

Inserimento: 31/10/2008
cerca immobili simili
Agenzia Immobiliare:
Great Estate Immobiliare s.r.l
indirizzo: Via Roma, 34, San Casciano dei Bagni - Siena
telefono:
0578590**
(Cliccare sul numero per visualizzarlo)



Ubicazione
E' la parte più occidentale dell'Umbria, quella che, sebbene geograficamente facente parte della Toscana occidentale, più di ogni altra compendia la bellezza e la storia di questa regione dell'Italia centrale. Come un gran corridoio nel verde, la valle degrada immersa nei boschi con un dislivello impercettibile verso meridione, mentre sui versanti toscani e umbri appaiono affacciarsi su di essa i resti di un'antica storia: castelli medievali e piccole fortezze turrite. Questa sensazione è ancora più forte quando si lascia la stretta zona pianeggiante e si comincia a salire su uno di questi colli che della valle domina tutta la parte finale, dirimpetto alla mole del Monte Cetona. Una cittadina rossa di mura, con campanili e torri dalle forme medievali, sembra protendersi verso sud, occupando completamente la parte più alta di un colle immerso nel verde. Monteleone d'Orvieto appare dalla valle in tutto il suo splendore. Con la sua storia millenaria, le sue tradizioni, le sue bellezze naturali, il suo patrimonio artistico-culturale e la sua vita, questa cittadina, fiera nel nome come del suo passato, è una fucina di sorprese per il visitatore che per la prima volta arriva nel suo territorio.
Si può arrivare a Monteleone percorrendo l'autostrada A1 in direzione Nord se provenienti da Roma e in direzione Sud se provenienti da Firenze. L'uscita è quella del casello di Fabro, mentre per arrivare nel capoluogo si deve percorrere ancora un breve tratto (circa 9 km) della SS 71 - Umbro Casentinese.
Se provenienti da Perugia si percorre la SR 220 Pievaiola in direzione Città della Pieve, per poi svoltare verso Piegaro e quindi arrivare a Monteleone.
Se provenienti dalla Toscana senese è sufficiente superare le città di Chiusi e Città della Pieve, dalle quali Monteleone dista rispettivamente 18 e 8 km.
Se si vuole giungere a Monteleone d'Orvieto con il treno, vi è la comoda stazione di Fabro-Ficulle (a circa 6 km) a collegare il paese con il resto d'Italia.

Descrizione
Antico e principale edificio del Borgo di Perumpetto, costruito in pietra e mattone secondo le tecniche dell' architettura artigianale, la Fattoria domina il paesaggio della Valdichiana e del monte Cetona.
La ristrutturazione rispetta il sistema costruttivo tipico della zona, determinata da stretti edifici addossati in successione, secondo le esigenze agricole e abitative della tradizione locale.
Il piano terra, di 48 mq, comprende un grande ambiente con camino, con una parte soggiorno verso il giardino e una parte cucina-pranzo tipica della casa contadina. L' ingresso disimpegna la scale ai piani superiori.
Il primo piano, di 48 mq, é composto da due camere da letto, ciascuna con il proprio bagno.
Il piano secondo, di 38 mq, contiene la camera principale con un grande bagno e un ampia terrazza con vista panoramica.
La terra di pertinenza é composta dal giardino anteriore e posteriore, e dal campo, oltre la strada, per coltivare un uliveto nella zona pregiata di perumpetto e produrre il migliore olio DOP personale.
La proprietà comprende inoltre un ampio terreno a prato e bosco, per consentire agli acquirenti, eventualmente, di realizzare una piscina condominiale ed altri spazi di uso comune.
L' abitazione si sviluppa cielo-terra ed é indipendente dalle altre proprietà. L' orientamento é sud-ovest nord-est ed é privo di affacci fra confinanti. L' intervento é realizzato con materiali ecosostenibili, energia rinnovabile e impianti a basso consumo.

Stato e rifiniture
L' edificio é in corso di ristrutturazione.

Servizi e Utenze
Sono presente tutte le utenze. L' acqua é alimentata tramite un pozzo.

Situazione Urbanistica e catastale
In corso di verifica.

Dati Proprietà e Vincoli
L' immobile é intestato a persone fisiche.


Utilizzi e potenzialità
Perfetta sia come casa vacanza che come dimora principale.
Galleria Immagini
  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
Potrebbero interessarti anche ...
Rustico in vendita Monteleone D'Orvieto
Rustico in vendita Monteleone D'Orvieto (Terni) pubblicato il 07/01/2015
Prezzo: 690.000 euro, 489 m2 Vani: 11
Zona: MONTELEONE D'ORVIETO
Find your key di CHIUSI

Rustici in vendita a Monteleone D'Orvieto Rustici in vendita in provincia di Terni
Mappa calcolata automaticamente in base all'annuncio



© Babelecase srl 2013
Via Roma, 228
29121 Piacenza (Italia)
p.iva 01571930336